La cerimonia di chiusura dei Riti Settennali 2024 con il ricovero della Madonna Assunta nella teca, celebrata lo scorso 8 settembre, scandisce per tutti i Guardiesi il ritorno alla vita quotidiana:al lavoro vitivinicolo con la Vendemmia e la successiva raccolta delle olive.
È il momento dei bilanci.
Il Comune di Guardia Sanframondi, grazie ai Riti Settennali 2024 è stato inserito come destinazione turistica nel progetto del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione internazionale “Turismo delle Radici” , durante la settimana dal 19 al 25 agosto ha raccolto testimonianze di profonda stima, da parte dei turisti delle radici, Americani, Australiani, europei, che già da anni, gradiscono l’ospitalità dei parenti e ritornano a vivere periodi di ferie nella cittadina sannita, diventata oramai nota all’estero, per i prodotti gastronomici e le loro eccellenza enologiche.
Parlare il dialetto Guardiese è oramai consuetudine per alcune comunità di nuove generazioni degli Emigrati Guardiesi, che oltre a riscoprire la propria storia familiare, dialogando godono del calore affettivo dei loro familiari.
L’etica del ” Passaporto delle Radici” citato nel progetto del MAECI che raccoglie le eccellenze del made in Italy con formule sconto o grant è da decenni “il Codice d’Onore delle aziende Guardiesi” frutto della gratificazione dei tanti estimatori delle loro produzioni, spina dorsale dell’economia del Sannio.
“Sentirsi italiani è un valore aggiunto per Mr Lupo Macolino pilota in pensione, proveniente dalla Florida, che ha ritrovato le sue radici, nel suo sguardo notiamo una gioia e commozione d’altri tempi, mentre alla processione dell’Assunta, rievoca il ricordo delle narrazioni dei suoi genitori. Era emozionato accomodato in prima fila( tradizionali sedie riposte dalle famiglie Guardiesi in sul marciapiede) insieme alla Guardiese Signora Pezzullo.
Lo stesso sentimento ha animato Miss Agnese Pascale dall’Australia che con il fratello dopo aver soggiornato più di un mese in loco, ha voluto ringraziare la Signora Liucci per il sostegno emotivo durante il corteo dell’Assunta innanzi all’International Info Point durante la Processione.
I Riti Settennali 2024 di Guardia Sanframondi, secondo una prima stima dei dati, hanno favorito incasso per l’ incoming turistico in tutto il Sannio, le prenotazioni di soggiorno in formula settimanale e week end, sono arrivate alle strutture ricettive di tutte le cittadine della provincia servite dal bus navetta “Riti di Guardia”.
Al Museo del Sannio, di Benevento, nella settimana dal 19 al 25 agosto 2024 il numero dei visitatori è stato notevolmente maggiore, rispetto all’anno precedente, dimostrando che la visita del capoluogo era una tappa negli itinerari turistici dei visitatori ai Riti Settennali di penitenza in onore dell”Assunta.
Gran parte della comunità Guardiese si è raccolta in aiuto intorno al personale del Santuario dell’Assunta e del Comune, per offrire ai visitatori e a tutto il personale del piano di sicurezza, il loro contributo di pace, tolleranza e sostegno.
I Guardiesi in sù con gli anni o in precarie condizioni di salute, hanno responsabilmente accolto il monito del Sindaco Raffaele di Lonardo, di seguire i Riti in diretta televisiva al sicuro dalle alte temperature per non rischiare malori improvvisi.
Sono questi alcuni dei tanti piccoli gesti che mostrano la coesione della”Comunità Partecipante dell’Assunta”. Gli abitanti dei rioni continuano ad incarnare l’essenza della ritualità penitente, che concorre a fortificare sempre di più, il legame con il territorio di settennio in settennio.
All’International Info Point rimangono i sorrisi dei bambini della processione, che, devoti attori dei quadri angelici, concedevano di tanto in tanto un timido saluto solo alle tante autorità presenti e alle loro mamme.
Grande la collaborazione dei diversamente abili, e la gioia di un gruppo di visitatori calabresi accompagnati dalla Proloco di Guardia Sanframondi, che estasiati dalle opere esposte nel piccolo Museo Comunale, si sono congedati con la promessa di ritornare, ringraziando tutti gli organizzatori per “l’indimenticabile esperienza emotiva vissuta”.
Gli abitanti di questa piccola area della dorsale appenninica, si sono mostrati al mondo, nella loro veste di penitenti, tanti di loro hanno ci hanno emozionato lasciando un ricordo unico, accorato e genuino.
Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi