La ASL Benevento e il Comune di Guardia Sanframondi organizzano dal 24/26 Giugno visite per il controllo di tre tumori:
- Screening tumore della mammella ( 50 / 69 anni)
- Screening del collo dell’utero ( 25 / 64 anni )
- Screening tumore del colon retto (50/ 74 anni)
Esaminiamo il percorso di uno dei tre screening:
IL TUMORE DELLA MAMMELLA
Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne, tanto che rappresenta il 30% di tutte le neoplasie femminili.
Il rischio di ammalarsi di tumore al seno aumenta con l’aumentare dell’età, con una probabilità di sviluppo di cancro del 2,4% fino a 49 anni (1 donna su 42), del 5,5% tra 50 e 69 anni (1 donna su 18) e del 4,7% tra 70 e 84 (1 donna su 21). [fonte: I numeri del cancro in Italia 2018- Ministero della Salute]
Nonostante negli ultimi decenni si sia registrato un costante aumento delle nuove diagnosi di tumore al seno, lo screening mammografico, diagnosticando precocemente la malattia, permette di ridurre la mortalità.
SCREENING DEL TUMORE DELLA MAMMELLA
Si rivolge alle donne di età compresa tra i 50-69 anni che sono invitate ad effettuare un esame mammografico .
Con la diagnosi precoce si possono ridurre i casi di malattia diagnosticata in stadio avanzato e si può decisamente migliorare la qualità di vita delle pazienti, favorendo la possibilità di applicazione di trattamenti chirurgici più conservativi.
MAMMOGRAFIA
La mammografia è un esame radiologico della mammella, che consente di identificare noduli anche di piccole dimensioni, non ancora percepibili al tatto. Si esegue ogni 2 anni
GLI ESAMI DI APPROFONDIMENTO
Una positività alla mammografia non equivale ad una diagnosi certa di cancro al seno, ma indica la necessità di un ulteriore approfondimento con altre metodiche ( ecografia, Risonanza Magnetica), eseguito presso l’Azienda Ospedaliera “San Pio”. A questi esami può far seguito una biopsia per valutare le caratteristiche cito/istologiche delle eventuali lesioni.
Fai prevenzione dal 24/26 Giugno fai una visita, Piazza Municipio Guardia Sanframondi
Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi