Appuntamento per tutti i venerdì del mese di maggio con presentazioni di libri, la partecipazione dell’autore e i dialoghi tra diversi esperti in materia: questo l’ambizioso progetto, che fa parte dell’adesione alla campagna de “Il Maggio dei libri”, portato avanti con successo dalla Biblioteca Comunale e Centro di Documentazione di Guardia Sanframondi.
Infatti, il Maggio dei libri, iniziativa che si avvia a giungere al termine, è divenuto fulcro della cultura a livello nazionale: quest’ultima è una campagna di ampio successo che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Con questa iniziativa la biblioteca comunale, insieme alla celebrazione del valore della lettura, ha dato spazio alle radici e alla cultura guardiese. Quindi, non solo Maggio dei libri, ma soprattutto “Se leggi ti lib(e)eri – Festa del Libro e della Lettura”: questo il nome della kermesse messa a punto dal Comune di Guardia Sanframondi, che ha avuto come fulcro le donne e i libri di scrittrici femminili che raccontano le donne.
Ormai giunta quasi al termine per il mese di Maggio, l’ultimo appuntamento è fissato per venerdì 31 maggio alle ore 16:30 in Biblioteca comunale; questa volta ad essere presentato sarà il libro “La dottoressa Gaia e la cura del paziente Terra” di Cinzia Milite, con un evento tutto dedicato ai bambini e all’ecologia. Dopo i saluti istituzionali, affidati all’assessore alla cultura Elda Chiara Del Vecchio, introdurrà Il referente di “Borghi della Lettura” della valle telesina, Antonio Alterio. Inoltre. dopo una breve ma esaustiva presentazione della Biblioteca fatta dalla bibliotecaria Antonietta Cutillo e da Raffaele Buondonno, si passerà alla lettura. Quest’ultima sarà affidata alla volontaria Marilina di Cosmo, con la quale si avrà modo di leggere e approfondire le tematiche che riguardano il riciclo e la cura dell’ambiente, con anche l’ausilio di slide e video. Si proseguirà, infine, con un laboratorio tutto dedicato ai bimbi e alle famiglie.
L’assessore alla cultura Elda Chiara Del Vecchio, promotrice dell’evento, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa campagna: «Ringrazio sentitamente i partecipanti di tutti gli incontri di maggio, nonché tutti i fruitori di questa splendida iniziativa. Nuovi eventi e nuove splendide avventure culturali ci attendono”.
Gli appuntamenti con la Biblioteca, infatti, riprenderanno per i mesi di giugno e luglio, esattamente il secondo e quarto venerdì del mese: il primo appuntamento si terrà il 14 giugno con Mala Jin – Tulipani nel cemento di Anna D’Auria, libro che affronta con coraggio e decisione la realtà vissuta dalle donne curde.
Vi aspettiamo!
Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi