Giornata importante quella di oggi, 27 ottobre, svoltasi a Guardia Sanframondi, dove nella mattinata il Sindaco Raffaele Di Lonardo, alla presenza degli Amministratori e dei dipendenti comunali, ha accolto il Sindaco di Vancouver Anne McEnerny-Ogle in visita alla comunità americana residente nel territorio guardiese.
La cerimonia è stata caratterizzata con il ringraziamento da parte del Sindaco a tutti coloro che hanno reso possibile questa occasione salutando, altresì, il Corpo della Protezione Civile e i ragazzi del Servizio Civile. Sono seguiti i saluti istituzionali dei due Sindaci e lo scambio di doni con apposizione delle rispettive firme su una pergamena a ricordo della giornata.
“Un momento importante – ha evidenziato il Sindaco Di Lonardo – che rafforza la vicinanza tra le due comunità ed ha auspicato che, grazie alla propositiva presenza della comunità straniera che popola Guardia Sanframondi, si implementi un proficuo rapporto di collaborazione e di scambio culturale tra le due cittadine.”
Augurio condiviso dal Sindaco Anne McEnerny-Ogle che nell’invitare il Sindaco Di Lonardo a visitare la città di Vancouver, ha voluto, altresì, evidenziare, recependo quanto riportato dai suoi concittadini, la qualità della comunità guardiese e il profondo senso di ospitalità della stessa.
A conclusione della mattinata, il Sindaco di Vancouver ha apposto un suo ringraziamento e la propria firma sul
” Registro delle firme dei visitatori illustri”, che il Sindaco ha istituito per la prima volta in occasione dell’odierna cerimonia.
La visita istituzionale della Sindaca di Vancouver ha avuto seguito a Benevento dove, unitamente al Sindaco Di Lonardo, è stata ricevuta dal Sig. Prefetto e dal Presidente della Provincia, nelle rispettive sedi istituzionali. La giornata si è conclusa con la visita del borgo di Guardia Sanframondi la cui storia e le cui bellezze, molto apprezzate dal Sindaco di Vancouver, sono state ben descritte dall’accompagnatore turistico Dr. Domenico Garofano.
La Sindaca Anne McEnerny-Ogle proseguirà la sua visita nel Sannio incontrando gli Assessori Carmen Coppola e Antonella Tartaglia Polcini della città di Benevento e visitando i caratteristici borghi dell’area del Titerno incontrandone i rappresentanti istituzionali.
Prima di ripartire per la sua città la Sindaca ha chiesto di visitare, lunedì mattina, la Cooperativa Sociale “La Guardiense”.
Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi