Dopo l’ultimo articolo apparso sul quotidiano IL SANNIO, sento il dovere di intervenire, seppur in modo breve e non articolato, in merito a quanto verificatosi nella seduta ultima – 27/07/2023 – del Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi, allorquando ci si accingeva a deliberare sulla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al dott. Luciano Pignataro il quale è noto a tutti essere un valente giornalista ed un affermato blogger specializzato nel settore enogastronomico.
Proposta di riconoscimento già passata al vaglio, con voto favorevole, della Prima Commissione Consiliare e sostenuta con delibera di Giunta Comunale nel rispetto di quanto previsto dal nostro Statuto comunale. Se così non fosse stato perché abbandonare l’aula? Sarebbe stato sufficiente confrontarsi e verificare che l’iter seguito era il medesimo già posto in essere per le precedenti iniziative di riconoscimento di cittadinanza.
PER CHI VOLESSE PRENDERNE VISIONE SONO A DISPOSIZIONE GLI ATTI APPROVATI PRECEDENTEMENTE.
E’ evidente, in tal modo, che il riferimento a vizi procedurali è stato solo il pretesto, anche maldestro, per celare una ben chiara volontà politica tesa a non consentire all’ Amministrazione Comunale di deliberare sul riconoscimento proposto. Le vere ragioni dell’abbandono dell’aula da parte dei Consiglieri di minoranza, che equivale ad un voto contrario, sono sintetizzate nel documento da loro proposto quando lamentano il mancato coinvolgimento della cittadinanza evidenziando che l’iniziativa fosse partita unicamente da La Guardiense. E qui lascio il lettore fare le personali considerazioni.
Una scelta quella della minoranza che, come già affermato nella seduta del Consiglio Comunale, ha di fatto scritto una delle pagine più brutte nella storia della nostra comunità e alla quale mai avrei voluto dare ulteriore risalto se non foste stato per il riproporsi di articoli di giornali.
Voglio, in conclusione, partecipare al Prof. Pignataro, la mia profonda amarezza per quanto verificatosi e, nel contempo, manifestare l’incondizionata stima alla Sua persona da parte dell’Amministrazione Comunale unitamente ad un sentito ringraziamento per la meritevole attività professionale indirizzata a far conoscere ed elevare le eccellenze della nostra produzione vinicola accrescendo, in tal modo, l’interesse, sempre maggiore, sulle nostre etichette e sulle nostre aziende.
Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi