- Data: 18 Giugno 2023
- Location: Castello Medioevale, Guardia Sanframondi (BN)
- Ore: 18:30 WORKSHOP
- Partecipanti attivi workshop: max. 25 persone
- Aperto al pubblico
- Ore: 21:30 Concerto: “Peppe Sannino Brazilian Jazz Quartet”
Dopo il successo del “Drum circle facilitato” prosegue, domenica 18 giugno presso il castello medioevale di Guardia Sanframondi dalle ore 18:30, la seconda tappa della manifestazione “Tamburi in Armonia – percorso in tre tappe nel mondo delle percussioni”, animato e diretto dal M° Peppe Sannino, organizzato dall’A.P.S. Nuovo Laboratorio Teatrale, e dall’Amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi in collaborazione con la locale Pro Loco e la nascente Associazione Culturale Sulfurea Jazz con la partecipazione dei ragazzi del progetto ”I suoni della vita”.
Tema dell’incontro saranno le percussioni brasiliane, un viaggio musicale coinvolgente e divertente che permetterà di esplorare i suoni e le tradizioni della cultura brasiliana, ponendo l’attenzione sulla conoscenza e l’approccio ai principali strumenti a percussioni brasiliani come: il surdo, il repinique, il tamborim, il pandeiro ed altri, apprendendone la storia, la tecnica di base e i contesti ritmici caratteristici principali.
La durata sarà di circa centoventi minuti e il workshop culminerà nel concerto finale “PEPPE SANNINO BRAZILIAN JAZZ QUARTET”, in cui Sannino accompagnato da Sasà Mendoza al pianoforte, Domenico De Marco alla batteria e Dario Spinelli al basso, omaggeranno insieme in chiave jazzistica alcuni classici della tradizione brasiliana quali: Agua de beber, Tristeza, Agua de marco ecc.
L’evento è aperto al pubblico e il workshop è adatto a musicisti di tutti i livelli, dai principianti ai professionisti, e promette di essere un’esperienza unica e coinvolgente: scoprire la bellezza della cultura brasiliana attraverso le percussioni e vivere un’esperienza musicale indimenticabile!
Per chi vuole prendere parte al workshop può prenotarsi sul sito nuovoteatroguardia.it o contattare l’organizzazione al n. +39.377.379.2627 tramite Whatsapp.
Prossimo ed ultimo appuntamento, sabato 24 giugno in cui ci si immergerà nella musica e cultura della tradizione campana con i tamburi a cornice.
Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi