Venerdì 27 Gennaio 2023 presso la Chiesa dell’Annunciata-Ave Gratia Plena di Guardia Sanframondi, alla presenza del Sindaco Dr. Raffaele Di Lonardo e dell’ Assessore alla Cultura Elda Chiara Del Vecchio, gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario ‘GALILEI-VETRONE’ di Guardia Sanframondi hanno celebrato il ‘Giorno della Memoria’ in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.
Gli allievi, hanno raccontato la Shoah attraverso le loro testimonianze, elaborate con diverse forme espressive e comunicative insieme ai docenti Ignazio De Lucia, Vincenza Di Caprio, Mariarosaria Boniello, Modestino Ruta e Nicla Morelli, autori e registi dei percorsi di approfondimento.
Numerosi sono stati gli interventi degli studenti che con toccanti testimonianze hanno approfondito testi letterari ed eseguito diversi brani musicali.
La giornata si è conclusa con la proiezione di una mostra a tema dal titolo ‘I luoghi della memoria’. Gli alunni hanno raccontato quel che furono (e quel che sono diventati) i luoghi della «persecuzione della diversità» durante l’occupazione nazista. Un reportage fotografico per raccontare la persecuzione e la Shoah attraverso i luoghi della memoria.La mostra diventa uno strumento di conoscenza e riflessione sui meccanismi che si instaurarono, in Europa nel corso della seconda guerra mondiale, contro le categorie invise al regime: ebrei, omosessuali, rom e sinti, dissidenti e avversari politici. Ogni luogo diventa un tassello di quella Memoria che nel mondo è ancora motivo di polemiche e divisioni.
Un particolare ringraziamento, infine, al Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Marro, che consapevole dell’importanza di formare i giovani ad una coscienza critica rispetto a intolleranza e razzismo, ha sostenuto e promosso la realizzazione della manifestazione.
Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi