Ancora una volta, purtroppo, devo registrare comportamenti , qui a Guardia, tesi a mischiare le carte in tavola! L’ultimo, in ordine cronologico, riguarda la questione legata all’orario di chiusura dei locali pubblici.
Nel merito , nella veste di Sindaco, ho il dovere di precisare, seppur in modo sintetico, quanto segue:
- l’orario di apertura e chiusura dei pubblici esercizi è regolamentato dall’ordinanza sindacale, la n. 9 del 01.08.2018, disposta dalla precedente Amministrazione che fissa, nello specifico, l’orario di chiusura alle ore 24,00;
- l’attuale Amministrazione, sentite le Forze dell’Ordine, e dopo un incontro con i titolari di pubblici esercizi, con ordinanza n. 2 del 29.07.2022 considerato il periodo estivo ha fissato solo fino al 31 agosto 2022 l’orario di chiusura alle ore 2;
- l’Amministrazione ha inteso recepire, insieme agli altri Sindaci del territorio, le preoccupazioni degli Organi Competenti tese a garantire la tranquillità sociale nelle nostre Comunità, considerato che in provincia di Benevento, negli ultimi anni, sono stati registrati preoccupanti episodi di violenza durante il divertimento serale.
In ogni caso, confermo la piena disponibilità da parte dell’Amministrazione circa la migliore soluzione del problema, ricordando a Tutti la necessità di difendere ogni forma di convivenza civile a Guardia.
Raffaele Di Lonardo
Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi