C’è molta curiosità ed attesa per il Primo Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo Alfredo Pigna – Terra di Falanghina, promosso dal Comune di Guardia Sanframondi con il patrocinio della Regione Campania di Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019, dell’USSI Unione Stampa Sportiva Italiana, della Provincia di Benevento e del CONI Benevento. Il premio si svolgerà a Guardia Sanframondi il 15/16/17 luglio prossimi.
Il 15 luglio, sul piazzale esterno del Castello medievale si inaugura, alla presenza dell’Assessore regionale Armida Filippelli, la mostra ‘Dal coronavirus alla virusart’ 16 sculture del maestro Ernesto Pengue che troveranno spazio sia nel piazzale del Castello che nella sala superiore, la mostra visibile fino al 15 Settembre 2022.
Il 16 luglio dalle 18,30 si svolgerà la presentazione ufficiale del Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo Alfredo Pigna – Terra di Falanghina con la conduzione di Gianfranco Coppola Presidente naziolale USSI (Unione stampa sportiva italiana) che vedrà la presenza dell’Assessore regionale Felice Casucci e la testimonianza di personalità del mondo sportivo e giornalistico che hanno apprezzato, conosciuto e lavorato con Alfredo Pigna.
Al giornalista RAI Jacopo Volpi sarà conferito il primo premio legato a questa manifestazione.
Domenica 17 luglio, alle ore 20:30 a cura dell’Associazione culturale ‘La Wardia bella’ e del ‘ Il Teatro di Nonna Peppa’, è prevista la rappresentazione teatrale ‘Donna Rosa… la serva padrona!’ con la regia di Antonello Aprea.
“Abbiamo voluto – spiega il Sindaco Raffaele Di Lonardo – lanciare una sfida complessa ed entusiasmante, legare il mondo dello sport ad un mondo produttivo d’eccellenza in un luogo ricco di memoria, insignito nel 2019 del titolo di Città Europea del Vino” … “ Sono sicuro – prosegue – che questa manifestazione possa coniugare, nel tempo, il connubio tra territorio ed eccellenze produttive sannite sotto il segno e la popolarità del mondo dello sport”.
E…, a proposito di eccellenze sannite, la cooperativa ‘ La Guardiense’ proporrà, durante la manifestazione, degustazioni di bollicine di Falanghina.

Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi