Oltre ad esser stato denominato ‘Mese del Sole’, grazie al solstizio d’estate, o ‘Mese della Libertà’, Giugno è anche il mese del Pride, a favore del movimento di liberazione omosessuale LGBT.
Oggi 30 giugno, a termine del mese, l’amministrazione comunale di Guardia Sanframondi installerà, davanti al Municipio, una panchina simbolica per sensibilizzare i cittadini su questo tema così delicato ed attuale.
Vogliamo che tutti possano riconoscere la nostra posizione: ” contro ogni tipo violenza e discriminazione e a favore dei diritti di chiunque”.
La nostra bella , colorata ed artistica panchina vogliamo possa essere un oggetto ed un atto simbolico, per continuare a sensibilizzare su questa tematica. Auspichiamo che possa fare riflettere chiunque la veda. Ci auguriamo che chi si siederà, alzandosi e riprendendo il proprio cammino, possa portare con sé un pensiero di conoscenza, di inclusione, di rispetto, di condanna ad ogni violenza e discriminazione; perché i diritti umani non restino in panchina.
Il nostro è un impegno verso l’equità, impegno che ha avuto inizio con la panchina di colore rosso, per ricordare la lotta contro la violenza sulle donne, e che continua con questa bellissima panchina arcobaleno, realizzata e donata dalle mani d’oro dell’artista Margherita Palmieri.
Assessora alle pari opportunità
Angela Garofano
Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi