Monaco di Baviera ospita la mostra archeologica “Samnium und die Samniten” al Museo Staatliche Antikensammlungen, una grande occasione per presentare al vasto pubblico tedesco una terra da loro poco conosciuta, ma di grande attrazione dal punto di vista archeologico, storico-culturale e turistico.
Enrico De Agostini, Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera è stato l’artefice della promozione territoriale. La Mostra in programma dall’11 maggio al 25 settembre 2022 a Monaco di Baviera vuole essere il punto di partenza di un progetto di valorizzazione dell’antico Sannio. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Campania e di alcuni importanti Comuni del territorio. Esso è stato realizzato in collaborazione con: l’Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera, l’ENIT e la Camera di Commercio Italo-tedesca di Monaco e Stoccarda (Italcam), sotto la regia del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera.
Obiettivo dell’azione in programma è dunque quello di esplorare e raccontare l’antico Sannio, fornendo al pubblico bavarese una chiave di lettura della sua complessità e del suo valore, senza trascurare l’aspetto dell’investimento immobiliare, una diversa opportunità per tanti borghi sanniti finemente ristrutturati, perfetti come case vacanza. nell’ambito di questo programma quest’oggi Guardia Sanframondi è stata tappa della visita di alcuni rappresentanti della stampa tedesca; accolti dal Sindaco Raffaele Di Lonardo sono stati accompagnati a visitare le sale museali del Comune e poi hanno fatto tappa nella Chiesa di San Sebastiano, infine una visita al Castello Medievale per un aperitivo.
Soddisfatto il Sindaco Di Lonardo che dichiara: “è stato grande l’interesse dei rappresentanti della stampa specializzata tedesca che hanno potuto apprezzare, in così breve tempo, il potenziale artistico, culturale e enogastronomico di Guardia.”
Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi