Durante le ultime settimane, stiamo vivendo ore di grande dolore, angoscia e paura. Nel cuore dell’Europa, una guerra di ingiustificata aggressione sta lacerando un Paese, l’Ucraina, generando morte e distruzione che colpiscono, prima di ogni altra cosa, l’inerme popolazione civile. Rimangono nei nostri cuori le immagini strazianti di donne, di bambini, di persone anziane costrette ad abbandonare tutto per cercare la salvezza lontano dalla propria terra. Il nostro popolo non può rimanere indifferente di fronte allo scempio che si sta compiendo in quei luoghi. Va ricordato con orgoglio che il nostro Paese “ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, al punto da consacrare questo principio di convivenza pacifica a norma fondamentale della nostra Costituzione.
Il Comune di Guardia Sanframondi e l’Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi organizzano la “Marcia per la Pace” per mantener vivo e rinnovare in ognuno di noi lo spirito costituzionale e per testimoniare la solidarietà e la vicinanza della nostra comunità al popolo Ucraino.
Il corteo muoverà dalla sede dell’Istituto scolastico, in piazza Campopiano alle ore 18.00 del 22 marzo p.v. con la presenza di S.E.R. il Vescovo Giuseppe Mazzafaro.
Confidando nella Sua presenza, l’occasione è gradita per porgerLe i più cordiali saluti.
Il Sindaco Dr. Raffaele Di Lonardo
Il Dirigente Scolastico Prof. Angelo Melillo

Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi