Il Forum dei Giovani è realtà. Con Delibera n. 36 del 16 /12/2021 del Consiglio comunale di Guardia Sanframondi (BN) è stato istituito il Forum dei Giovani del Comune di Guardia Sanframondi che si è già dotato di un proprio Regolamento – anch’esso approvato con deliberazione del Consiglio comunale .
Il FORUM nasce in attuazione:
- della Carta Europea per la partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale;
- del “Libro Bianco della Commissione Europea: un nuovo impulso per la gioventù europea “;
- della Risoluzione del Consiglio d’Europa del 25 novembre 2003 (obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani).
È un organismo di partecipazione a carattere elettivo, uno spazio di incontro e di confronto tra i giovani, le aggregazioni giovanili e gli amministratori locali. Possono partecipare tutti i giovani, residenti a Guardia Sanframondi, tra i 16 ed i 34 anni.
“È un importante nuovo inizio per la nostra comunità, finalmente anche i giovani cittadini di Guardia possono avere un ruolo attivo nella vita della nostra cittadina ed esserne protagonisti” – ha dichiarato Elda Chiara Del Vecchio, assessore alle politiche giovanili del Comune di Guardia Sanframondi -. “Sono fiduciosa nella forza ed energia di noi giovani guardiesi – ha aggiunto – e sarò al loro fianco e al fianco di tutti i ragazzi che vorranno prenderne parte”.
Interviene il consigliere di maggioranza Sebastiano Ceniccola, aggiungendo: “Sarà importante lavorare su più fronti che riguardano noi ragazzi: lavoro, discriminazioni, sicurezza sanitaria, qualità di vita, sviluppo culturale e tanto altro.” “Faremo tesoro di idee ed attività espresse in questo ambito ma ancora più importanti – ha concluso Elda Chiara Del Vecchio – saranno tutte le adesioni per garantire una maggiore partecipazione all’interno del paese e dell’assemblea.”
Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi