Il 2 Dicembre con tappa a Guardia Sanframondi continua l’intenso programma gratuito di screening oncologici per la prevenzione dei tre tumori più diffusi nella popolazione adulta: del collo dell’utero, della mammella e del colon retto. L’iniziativa promossa dall’Asl di Benevento prevede un “tour” che sarà effettuato con una stazione mobile itinerante, fornita di ambulatori e personale sanitario a bordo, per l’esecuzione di mammografie, pap test e ritiro del kit per la ricerca del sangue occulto.
Dunque, nuovo vigore per i percorsi di salute promossa dall’Asl in collaborazione con il Comune di Guardia Sanframondi che riparte dall’importante attività di prevenzione perché la diagnosi è ad oggi lo strumento più efficace per individuare e curare, nelle prime fasi di insorgenza, un tumore presente seppur asintomatico.
Si può aderire all’iniziativa rivolgendosi direttamente al comune per effettuare la prenotazione al numero 0824817436.
Lo screening è rivolto alle donne di età compresa tra 25 e 64 anni, per l’effettuazione del pap-test; le donne tra 50 e 69 anni per sottoporsi alla mammografia; gli uomini e le donne che hanno un’età compresa tra 50 e 74 anni che potranno ritirare il kit per effettuare il test di ricerca del sangue occulto nelle feci.
Comunicato ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi