Senza memoria storica, una comunità rischia di perdere e smarrire il significato e il senso profondo della propria identità culturale e civile.
Questa frase letta da qualche parte, già presente nei cassetti della memoria, ha guidato la scelta delle proiezioni che animeranno il tabellone dell’attività “Cinema d’Autunno”, pensata e realizzata dall’ APS Nuovo Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, Pro Loco Guardia Sanframondi e Amministrazione Comunale.
Da domani, 7 novembre 2021, al via il nuovo ciclo di proiezioni con il documentario RAI “L’anno dell’Assunta”.
Documentario in 5 puntate realizzate nell’arco di un anno a cavallo del 1974 e 1975, anno dell’Assunta appunto, dove una troupe è rimasta nel nostro paese riprendendo la quotidianità della nostra comunità, guidata dall’Antropologo Luigi Lombardi Satriani.
Il lavoro, la vita sociale, il divertimento, le tradizioni e le leggende arricchite da interviste, dibattiti e confronto generazionale caratterizzano il documentario.
Quindi Vi aspettiamo per condividere insieme questo documento di memoria storica e riscoprire come eravamo.
Domenica 7 dicembre 2021 a partire dalle ore 19:30 visioneremo la prima Puntata denominata l’Autunno e la II denominata l’Inverno.
La domenica successiva sarà proiettata la III puntata denominata: La Primavera. Preceduta dalla proiezione di un documento video del 1968 con immagini degli albori de “La Guardiense”, azienda che ha caratterizzato profondamente la nostra cittadina, girato e prodotto da Pasquale Foschini, già in passato presidente della proloco e che molto fa per la vivacità culturale del Nostro paese.
Riprenderemo il 5 dicembre con gli ultimi due episodi I riti dell’Assunta.
In coda a questo ciclo abbiamo scelto due film girati nel nostro paese, scenografia perfetta per Maddalena e janara, rispettivamente del 1953 e del 2016.
E poi… si avvicina il natale, sicuramente ci sarà lo spettacolo teatrale in allestimento da parte del Nuovo Laboratorio Teatrale e una serie di proiezioni dedicate ai bambini.
In elaborazione un premio letterario e un concorso fotografico che a breve saranno lanciati.
Ed altre attività sono in cantiere, caratterizzanti il periodo natalizio in collaborazione con le altre Associazioni presenti sul territorio.
Intanto non si interrompe l’attività di booksharing sempre tenuta per iniziativa dell’ APS Nuovo Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, Pro Loco Guardia Sanframondi e Amministrazione Comunale.
Vi aspettiamo.
NECESSARIO GREEN PASS – MASCHERINA – PRENOTAZIONE